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OGNI PASOS E' UNA LEZIONE DI CATECHISMO PER RAGAZZI ED ADULTI
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Gli abitanti di Siviglia accompagnano i PASOS vestendo l'abito del NAZARENO, indossando il CAPIROTE (copricapo a punta dei Nazareni e Penitenti delle cofradias).Molti portano i ceri,croci e turiboli; i COSTALEROS portano a spalla le ANDAS su cui poggiano le statue sacre.I PASOS in italiano VARE,sono le Statue o gruppo di immagini che raffigurano la Passione di Gesù.Si chiamano così per il lento camminare "PASSI" dei portatori posti sotto la struttura. Il corteo processionale si apre con la CROCE GUIDA («Cruz de Guía»), spesso accompagnata da una coppia di NAZARENI con lanterne. Seguono nel corteo i NAZARENI che portano cilici, candele e croci come atto di penitenza; una sezione di NAZARENI è chiamata SENATUS e rievoca l'esercito romano a guardia di Cristo; bandiere che accompagnano ogni PASO dai colori della passione o mariani; i vessilli in rappresentanza del dogma dell'Immacolata concezione; la Regola e gli stendardi. La processione di penitenti finisce con le TROMBE che annunciano il passaggio delle sezioni costituite dalla presidenza, dagli accoliti e dai PASOS. La "Croce Guida" è portata da uno dei fratelli NAZARENI alla testa del corteo. La REGOLA è l'insegna fondamentale della Fratellanza o Confraternita o Congregazione ed è il libro di regole o statuto della Confraternita. È portato da un confratello nelle vesti di NAZARENO, di solito si trova nelle retrovie della seconda sezione. Gli STENDARDI sono fra le insegne più caratteristiche, formate da un grande telo, solitamente di velluto e del colore rappresentante la Confraternita. Spesso includono cornici, ovali e decorazioni in rilievo, montati su aste d'argento e sempre sormontati da una croce o piccoli crocifissi. I NAZARENI sono i confratelli che accompagnano i pasos nell'itinerario delle "Stazioni di Penitenza". Ogni Confraternita stabilisce le regole delle caratteristiche riguardanti il guardaroba dei NAZARENI in merito all'abito, alle scarpe, i distintivi e gli accessori. Il Nazareno può portare una candela o un bastone o delle insegne o una croce sulla spalla. Gli ACCOLITI hanno il compito votivo di illuminare il percorso o incensare le immagini. Essi possono essere di diversi tipi: Accoliti candelieri, portatori di ceri e candelieri davanti ai paso(in alcune confraternite due candelieri scortano la Croce parrocchiale). Accoliti turiferarios, addetti all'incensazione mediante turiboli. L'incenso che brucia durante i percorsi processionali è miscela fatta in casa durante la Quaresima seguendo un'antica ricetta. PERTIGUERO: nella terminologia è colui che impartisce l'ordine agli accoliti, veste un abito lungo, indossa un medaglione e mediante una pertica colpisce il terreno scandendo l'ordine per sollevare o abbassare i ceri e candelieri. MONAGUILLOS: piccoli monaci. Si tratta di gruppi di bambini che indossano abiti monacali prendendo parte alle processioni di alcune Confraternite. I COSTALERO, equivalente in italiano di portatore, è un termine andaluso derivante da costale. Sono coloro che trasportano le immagini che fanno parte dei riti processionali della Settimana Santa. I portatori sostengono il peso sulle spalle nascosti nella parte inferiore del PASOS nell'incastellatura denominata "TRABAJADERA",per attutire il carico del peso proteggono il collo - spalla - braccio con un panno chiamato "COSTAL" costituito da tela di juta piegata. Nel passato era compito dei membri provenienti dalla corporazione degli scaricatori del porto di Siviglia. Si chiama "Chicotá" il tragitto percorso tra una partenza ("Levanta") e un arrivo ("Arria"). Il "CATAPAZ" o caposquadra è il responsabile della conduzione di un paso in processione, quindi di "costaleros", conosce le regole e ordini. È sempre in grado di visualizzare sul gradino anteriore l'andatura del paso, cura la "chiamata" e impartisce gli ordini. Ci sono "CATAPAZ" famosi che hanno creato una scuola e uno stile per la codifica delle operazioni. La «SAETA» è un canto religioso generalmente improvvisato e senza accompagnamento, eseguito nelle processioni della Settimana Santa e ha le sue origini nel folklore andaluso. Si tratta di una melodia di esecuzione libera e piena di lirismo, il canto è costituito da strofe di 4 o 5ottonari. Di solito è cantata da SEGUIRUYA o martinete e la sua interpretazione richiede la conoscenza dello stile del cante jondo proprio della tradizione musicale del flamenco. Eseguito nel momento più inaspettato, improvviso (da cui deriva il nome, dardo, freccia, saetta) in uno dei luoghi legati alla fratellanza o confraternita, nei trasferimenti alla casa hermandad, al tempio o durante il percorso processionale, dai balconi, dalle finestre o sulla strada (dirimpetto ai pasos ed ai troni) fra silenzio assoluto e totale raccoglimento. La MANTIGLIA è l'accessorio indossato dalle donne iberiche di colore nero in segno di lutto per la morte di Cristo. L'abito complementare è nero, sempre molto al di sotto del ginocchio, con calze, scarpe, guanti eventualmente ventaglio in egual tinta. Completano gli accessori distintivi tipici della confraternita. (leggi tutto)
SEVILLA Hermandades y Cofradias