Studi sul mondo che circonda Gioacchino da Fiore e l'Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore - in costruzione

"fino a che a partire da quel luogo il Signore operasse la "Massima Salvezza"

Il luogo è l'Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore

 Il Sindaco Rosaria Succurro

 

"Ripartirono da Petra e si ritirarono fra le Montagne a Fiore, affinchè in Nazareth fosse annunciato il nuovo frutto dello Spirito Santo fino a che a partire da quel luogo il Signore operasse la "Massima Salvezza" sulla Terra ". dalla biografia di Gioacchino da Fiore (anonino)

MATTEO VITARI

ORDINE FLORENSE

WEBGIAMPY con Tomas Raiser

Orazio Coclite studierà con noi

Da Amicidomenicani.it .Ecco perché Gioacchino da Fiore non è stato .elevato agli onori degli altari. Per fortuna nel 2001 il Vescovo di Cosenza Mons. Giuseppe Agostino ha fatto riaprire il processo di Beatificazione che dovrebbe concludersi positivamente nel 2025 anno Giubilare. Continuano gli studi. Nel frattempo aumentano i cammini di Gioacchino. Se ne prevedono tantissimi in Maggio e Giugno molti dall'estero a risalire da Lamezia Terme International Airport.  All'interno dell'articolo le motivazioni del rigetto del 1215.
" Io ne parlo alla luce di quanto ho studiato a suo tempo nella storia della Chiesa e anche in ecclesiologia
In ogni caso posso dire che è stata condannata una sua opera nella quale aveva polemizzato con Pietro Lombardo accusandolo di inserire in Dio una quaternità, al posto della Trinità. Quest’opera sulla Trinità però è smarrita, per cui si deve cercare di comprendere il suo pensiero dalla condanna del Concilio Lateranense IV, che avvenne nel 1215 quando Gioacchino era morto da 13 anni. Ecco che cosa si legge nel Denzinger: “Condanniamo, quindi rigettiamo l’opuscolo o trattato che l’abate Gioacchino ha pubblicato contro il maestro Pietro Lombardo sull’unità o essenza della Trinità, dove lo chiama eretico e stolto, per aver detto nelle sue sentenze: vi è una sola realtà suprema che è il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo ed essa ne genera, ne è generata, ne procede.. Da ciò egli conclude che il Lombardo ammette in Dio non una Trinità ma una quaternità: ossia tre persone più quella comune essenza come un quarto elemento” (DS 803).
3. Il Concilio difende la dottrina di Pietro Lombardo: “Noi, con l’approvazione del sacro concilio universale, crediamo e confessiamo, con Pietro Lombardo, che esiste una sola realtà suprema, incomprensibile e ineffabile, la quale è veramente Padre, Figlio e Spirito Santo, le tre persone insieme, e ciascuna di esse singolarmente. In Dio, quindi vi è solo una Trinità, non una paternità, poiché ognuna delle tre persone è quella realtà, cioè sostanza, essenza o natura divina, la quale soltanto è principio di tutte le cose, e fuori della quale non si può trovare nient’altro. Essa non genera, non è generata, non procede, ma è il Padre che genera, il Figlio che è generato, lo Spirito Santo che procede; in tal modo le distinzioni sono delle persone e l’unità della natura” (DS 804).
Il concilio conclude: “Se dunque qualcuno intendesse su questo argomento difendere o approvare l’opinione o la dottrina del suddetto Gioacchino, sia ritenuto da tutti eretico” (DS 806)

A conclusione parziale degli studi si può dire che Gioacchino da Fiore doveva essere beatificato gìa nel 1215.La sua è stata un'ottima profezia.Nel 2023 si puo affermare che Giacchino ha visto lontano.Era del Padre,Era del Figlio ed Era dello Spirito Santo.Se oggi non avessimo lo spirito Santo non potremmo e comprendere ne il padre ne il Figlio.Ed io da Catechista di Cresima e Direttore di Oratorio ,figura che ha anche tenuto le lezioni finali a tutti i cresimandi ,di Spirito Santo me ne intendo , lo amo ,ci credo e l'ho insegnato. (Giampiero Scarpino)

Gv 14,15-16.23-26   Dal Vangelo secondo Giovanni.Lo Spirito Santo vi insegnerà ogni cosa.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti. Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Consolatore perché rimanga con voi per sempre. 
Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama non osserva le mie parole; la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v'insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto». 

Nel nome del Padre ,del Figlio e dello Spirito Santo ,Amen. VISITA LA PAGINA SULLO SPIRITO SANTO

HOME